CambiaMENTE! Ecco come ridurre lo spreco di cibo Giovedì, 11 Aprile 2019

La cooperativa Risto 3 e la Comunità della Valle dei Laghi organizzano un convegno per presentare una panoramica di progetti innovativi sviluppati da aziende e realtà diverse che hanno trovato il modo di ridurre gli sprechi, contribuendo alla sostenibilità ambientale. Appuntamento martedì 16 aprile alle 20.30 al Muse.

“CambiaMENTE! Come ridurre lo spreco di cibo?” E’ indicata già nel titolo della serata la strada che può condurre persone e imprese a ridurre gli sprechi, riutilizzando gli scarti della filiera agroalimentare per creare nuovi prodotti e nuove energie dai rifiuti. Cambiare mente vuol dire cambiare l’approccio abituale alle cose, per maturare una sensibilità maggiore rispetto alla sostenibilità ambientale e alla nostra capacità di incidere e cambiare. In altre parole: fare concretamente.

Ma le buone intenzioni devono essere poi tradotte nella pratica, ed ecco che la cooperativa Risto 3, attiva nel campo della ristorazione scolastica, aziendale, sanitaria  e la Comunità della Valle dei Laghi in qualità di capofila della Gestione Associata dei servizi di assistenza scolastica delle Comunità Valle di Cembra, Valle dei Laghi e dei Comuni di Trento, Cimone e Garniga hanno deciso di unire le forze e proporre ai trentini un convegno che possa fornire una panoramica completa delle azioni attuate anche sul nostro territorio per ridurre gli sprechi, contenendo l’uso delle risorse disponibili, e quindi, contribuendo in maniera attiva e diretta alla sostenibilità ambientale. Per dimostrare che fare sostenibilità è possibile anche per le realtà private, che fanno e creano nuovi business facendo della sostenibilità, sviluppo.

Qualche esempio: è possibile recuperare gli scarti legati all’industria alimentare per trasformarli in materiali legati al settore della moda, o trasformare gli scarti di cibo in altri prodotti legati all’ambito alimentare, o raccogliere e dare nuova vita a materiali 100% naturali.

Durante il talk, moderato da David Tombolato, divulgatore scientifico sul tema sostenibilità, saranno anche presentati dei progetti di aziende all’avanguardia su questi temi. L’appuntamento è fissato per

martedì 16 aprile alle ore 20.30

presso la Sala conferenze del Muse, Museo delle Scienze di Trento

 

Dopo il saluto di apertura della presidente di Risto 3 Camilla Santagiuliana Busellato e di un rappresentante della Comunità di Valle, interverranno Luca Fiori, professore del Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica, Hannes Parth, CEO FRUMAT Srl Italia e Barbara Pisetta, Giovanna Zanghellini e Stefano Moltrer di BOLLAIT - GENTE DELLA LANA.

All’esterno della sala conferenze ci sarà un allestimento grafico che illustra l’attività di Banco Alimentare e della sua collaborazione con Risto 3, con la presenza di Roberto Scarpari, che potrà fornire nozioni agli interessati.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Risto 3: a 40 anni dalla fondazione crea ancora sviluppo Venerdì, 17 Maggio 2019

    Con 7,7 milioni di pasti serviti e oltre 47 milioni di fatturato (+7,5%), Risto 3 si conferma in continuo sviluppo anche per il 2018: a testimoniarlo le 116 assunzioni, per un totale di 1321 persone impiegate, di cui il 90% sono donne.

  • Nuovo ristorante di Risto3 al Top Center Giovedì, 06 Settembre 2018

    Dopo una intensa ristrutturazione realizzata nei mesi estivi, è stato inaugurato il nuovo ristorante di Risto 3, 800 metri quadrati al Top Center di Trento Nord. È il decimo ristorante aperto al pubblico gestito dalla cooperativa. Risto3 è subentrata nella gestione ad Autogrill. In modalità self service, il ristorante dispone di 250 posti a sedere. È stato inaugurato alla presenza dei collaboratori e di numerose autorità istituzionali e della...

  • Corretta alimentazione Mercoledì, 05 Ottobre 2016

  • Una giornata con Stefano Raffaelli (Risto3) Martedì, 04 Ottobre 2016

    Il raconto di Stefano Raffaelli, direttore generale Risto 3.In chiusura Arianna Giuliani, della Federazione Trentina della Cooperazione, risponde alla domanda: "Quali incentivi ci sono a sostegno di una nuova cooperativa?"

  • Mondo cooperativo 2014 - puntata 10 Giovedì, 13 Novembre 2014

    In questa puntata: - l'edizione 2014 di Tutti nello stesso piatto; - la bolletta del cuore della cooperativa La Rete; - l'autunno culturale della cooperazione sociale; - la decima puntata del vademecum sulla cooperazione (10. Quali incentivi ci sono alla nascita di nuove imprese cooperative?). In chiusura la ricetta, proposta dal cuoco del ristorante "Isotta" della cooperativa Risto3, per preparare canederlotti alla verza con crema al puzzone di Moena e canederlotti ai formaggi su crema di...

  • Valore lavoro | la storia di Aishakiye (Risto3) Lunedì, 19 Maggio 2014

    Il sorriso e la forza sono le caratteristiche della storia che vi stiamo per raccontare: stiamo parlando di Aishakiye, una ragazza dal sorriso contagioso che lavora ed è socia presso la cooperativa Risto3

  • Risto3 sempre piu' verde Mercoledì, 28 Marzo 2012

    E' stato ristrutturato il ristorante self Glenda della cooperativa Risto3 , al Bren Center di Trento. Tra le novità introdotte le bibite alla spina a volontà, che permettono all'ambiente un forte risparmio di bottigliette di plastica e di lattine.

  • TG coop - 9 febbraio 2010 Lunedì, 08 Febbraio 2010

    In questo numero: Qui a fianco i video di approfondimento alle notizie di questa puntata (passa col mouse sull'immagine per leggere il titolo del filmato). Nel dettaglio: