Dalla cooperazione esperienze e opportunità per i giovani Giovedì, 27 Dicembre 2012

Si è concluso a dicembre il ciclo di trasmissioni dedicato ai giovani in onda su Radio Dolomiti. La rubrica, realizzata con la collaborazione dell'ufficio stampa della Federazione, ha cercato di offrire ai neodiplomati e neolaureati in cerca di lavoro buone prassi e iniziative utili al loro futuro professionale. Le 15 puntate andate in onda sono ora on line sul sito della Cooperazione Trentina, nella sezione dedicata alle trasmissioni radio e tv

"Lavoro e giovani in cooperazione, esperienze e opportunità" è il titolo della trasmissione radiofonica, finanziata dal Servizio commercio e cooperazione della Provincia autonoma di Trento, trasmessa nei mesi scorsi su Radio Dolomiti.

Nel corso delle 15 puntate, condotte da Michela Baldessari, si è cercato di offrire ai giovani che stanno entrando nel mondo del lavoro, idee, suggerimenti e opportunità utili per il loro futuro:

Argomento Ospite
1 Presentazione trasmissione Franco Panizza, assessore provinciale alla cooperazione
2 Idee cooperative: la cooperativa Factory Mind Alessandro Sasia, presidente cooperativa Factory Mind
3 Idee cooperative: la cooperativa Computer Learning Alberto Carli, vicepresidente Computer Learning
4 Idee cooperative: co-working con la cooperativa The Hub Dalia Macii, socia cooperativa The Hub
5 Idee cooperative: la cooperativa Cet Luca Laffi, presidente Cet
6 Idee cooperative: Sanbaradio, la web radio cooperativa Francesca Re, direttrice responsabile di Sanbaradio e socia della cooperativa Mercurio
7 Idee cooperative: la cooperativa Archimede Flavio Righetto, presidente cooperativa Archimede
8 Idee cooperative: Mpa Solutions, da spin off a cooperativa di successo Steno Fontanari, presidente Mpa Solutions
9 Buone prassi: crescere professionalmente lavorando in cooperazione Cristian Aiardi, direttore cooperativa Eliodoro
10 Opportunità: Cooperjob, opportunità di lavoro dal movimento cooperativo Pietro Scarpa, presidente Cooperjob
11 Buone prassi: dalla cooperazione l’opportunità di scegliere un altro modo di lavorare Paolo Toniolli, giovane cooperatore agricolo
12 Buone prassi: spazio ai giovani per i nuovi servizi nella cooperativa Povocoop 81 Francesco Dalvit, collaboratore Povocoop 81
13 Opportunità: sostegno alle nuove iniziative imprenditoriali Arianna Giuliani, ufficio agevolazioni e finanziamenti della Federazione
14 Opportunità: fondo start up di impresa Sandro Pancher, presidente Promocoop
15 Opportunità: come si costituisce una cooperativa Stefano Maines, responsabile settore lssa della Federazione

Tutte le puntate trasmesse sono disponibili sul sito della Cooperazione Trentina, nell'archivio delle trasmissioni radio e tv dedicate alla cooperazione.

• Con etika un risparmio di 1 milione 750 mila euro in bolletta Giovedì, 04 Aprile 2019

Le 42 mila famiglie trentine che hanno scelto etika, l'offerta luce e gas della Cooperazione Trentina e Dolomiti Energia, hanno risparmiato complessivamente 1 milione e 750 mila euro in bolletta. Di più: hanno aiutato circa 40 persone con disabilità a sperimentare soluzioni abitative autonome e hanno inoltre salvaguardato l'ambiente trentino, con 14.700 tonnellate di anidride carbonica risparmiate, grazie all'utilizzo di energia green certificata.Questi alcuni dei dati dal...

• L'ufficio a Bruxelles della Federazione Trentina della Cooperazione Martedì, 02 Aprile 2019

La Federazione Trentina della Cooperazione è presente a Bruxelles con un ufficio per sostenere e promuovere il punto di vista delle cooperative trentine a livello europeo

• Il video dell'udienza Lunedì, 25 Marzo 2019

Hanno partecipato all'incontro con Francesco, sabato 16 marzo, in Aula Paolo VI, 252 cooperatori in rappresentanza di oltre 50 cooperative trentine.

• L'esterometro Venerdì, 22 Febbraio 2019

• Uscito il bando della prima edizione della borsa di studio Katia Tenni Mercoledì, 30 Gennaio 2019

La Federazione Trentina della Cooperazione ha istituito una borsa di studio, del valore complessivo di 15 mila euro, da destinare a “Un progetto di intercooperazione territoriale che stimoli l'innovazione e veda protagonisti giovani cooperatori e cooperatrici”. L'iniziativa è intitolata alla memoria della dott.ssa Katia Tenni, stimata professionista impegnata negli organi di controllo di numerose cooperative trentine e nel collegio sindacale della...

• L’innovazione nelle cooperative agricole del Trentino Lunedì, 21 Gennaio 2019

Ad aver introdotto migliorie e innovazioni recenti sono perlopiù le cooperative vitivinicole e ortofrutticole. In cima all'elenco delle priorità di cambiamento c'è la volontà di convertire le prassi produttive nel rispetto di nuovi standard sostenibili, scegliendo il metodo biologico. Ancora: l'appartenenza alla forma cooperativa è fonte d'orgoglio nonché scelta ponderata. Sono solo alcuni dei risultati emersi dalla ricerca condotta da Euricse,...

• Iscriviti al canale di Cooperazione Trentina! Venerdì, 11 Gennaio 2019

Perché iscriversi al canale YouTube della Cooperazione Trentina? Le ragioni sono tante e puoi scoprirne alcune in questo breve video. E ricorda che puoi partecipare anche tu alla decisione di cosa pubblicare. Scrivici cosa vorresti vedere o cosa vorresti sapere del movimento cooperativo. Faremo il possibile per risponderti con un nuovo video!