I care: nuovo corso per disoccupati nel settore dell’assistenza Lunedì, 10 Febbraio 2020

Arriva a Trento il corso, gratuito, per addetti all’assistenza e cura alla persona che offre le competenze necessarie per trovare lavoro in ambito socio-assistenziale. Iscrizioni entro il 23 marzo

Quello dell’assistenza e della cura della persona è un settore lavorativo in forte crescita, che registra un costante bisogno di lavoratori e lavoratrici qualificate. Dall’osservazione del trend lavorativo in questo settore, si prevede che una persona adeguatamente formata possa trovare un impiego in questo ambito nel giro di sei mesi al massimo. La richiesta di personale qualificato, infatti, è elevata, come confermano le cooperative sociali impegnate, sul territorio trentino, nel settore dell’assistenza agli anziani. Per offrire a chi cerca un lavoro le competenze tecniche necessarie e la possibilità di riqualificarsi, ricostruendo il proprio ruolo professionale, la Federazione Trentina della Cooperazione, in collaborazione con Consolida e le cooperative sociali trentine, propone una nuova edizione di “I CARE: corso di formazione per addetti all’assistenza e alla cura della persona”.

Il percorso formativo, completamente gratuito grazie al finanziamento dell’Agenzia del Lavoro, si terrà a Trento, a partire dal 30 marzo, e si svilupperà nell’arco di 128 ore, tra lezioni in aula e laboratori. Potranno partecipare persone disoccupate, percettrici di ammortizzatori sociali o inoccupate, iscritte ai Centri per l’impiego, che abbiano assolto all’obbligo scolastico e abbiamo una buona conoscenza della lingua italiana.

Il programma, sviluppato con il supporto delle cooperative sociali del territorio, è articolato in otto moduli, organizzati in macro-aree. Le materie proposte vanno dalla rete dei servizi socio-sanitari sul territorio alla sicurezza sul lavoro, dalle competenze in ambito socio-sanitario, igienico-sanitario, psicopedagogico e relazionale all’etica professionale ed elementi di diritto e lavoro a domicilio. È prevista, inoltre, la possibilità di svolgere un tirocinio formativo e di orientamento presso una cooperativa sociale. Le lezioni saranno articolate, tendenzialmente, su quattro ore d’aula giornaliere, per favorire la conciliazione con gli impegni familiari di allievi e allieve.

Per iscriversi è necessario presentare la propria domanda, entro il 23 marzo, al Centro per l'Impiego di riferimento territoriale.

 

Per info:

Federazione Trentina della Cooperazione – Area Formazione e Cultura Cooperativa

Tel. 0461 898243/ 0461 898634

email: carolina.tomio@ftcoop.it; anna.zanghellini@ftcoop.it