Il ponte tra crisi e prospettive di sviluppo per il settore non profit" Giovedì, 24 Settembre 2009

Un progetto in collaborazione con Trentinosociale.it, Consolida, Casse Rurali Trentine, Alpikom e Kinè

Le Organizzazioni non profit hanno un ruolo di "collante" all'interno della comunità, perchè rappresentano la soluzione a situazioni che nè il pubblico, nè il mercato profit sono in grado di risolvere. Per poter progredire e costruire reti sociali, comunitarie ed economiche, esse avvertono sempre più la necessità di competenze specifiche

ConfiniOnline, in collaborazione con l'Assessorato Provinciale alle politiche sociali e abitative della Provincia Autonoma di Trento, le Casse Rurali Trentine, Alpikom e Kinè, propone - a quanti operano in associazioni, fondazioni, cooperative sociali e in generale nelle organizzazioni non profit - un progetto che intende portare professionalità all'interno di questi organismi.

 

In tale contesto,

 

"Cercare e trovare donatori e sponsor per far crescere le Organizzazioni nonprofit”

 

è un percorso formativo esperienziale che prevede quattro appuntamenti di sicuro interesse e in grado di fornire concreti strumenti conoscitivi per chi opera nelle attività non a scopo di lucro.

 

Il percorso formativo “Cercare – e trovare – donatori e sponsor per far crescere le Organizzazioni nonprofit” propone una formazione a largo spettro in cui sono affrontati i diversi aspetti del management applicato al fund raising. Il percorso è articolato in quattro momenti formativi 12 ore distribuite su due giornate, collocate nel fine settimana, focalizzati su tematiche specifiche.

 

 

 

Il piano formativo:

  • Il fund raising nel territorio per le piccole e medie organizzazioni;
  • L’era del marketing è anche per le organizzazioni non profi t? Si!
  • Tecniche di People Raising – Come cercare, trovare e motivare volontari per le organizzazioni non profit;
  • Corporate fund raising: tecniche e fiscalità delle partnership aziendali.

 

 

ConfiniOnline (Consulenza Formazione Integrata Non profit Italia) è azienda leader in Italia nell’erogazione di consulenza e formazione in favore delle organizzazioni non profit. La missione di ConfinOnline è quella di diffondere all’interno di questo settore le conoscenze e le competenze manageriali e organizzative utili a sostenere i processi di cambiamento e migliorarne la gestione.

 

 

 

Per Info & contatti:

 

Alessandro Duranti
Responsabile Amministrativo ConfiniOnline
www.confinionline.it
serviziocommerciale@confinionline.it
Cell. 333.4986141
Fax 0461.1866411

 

 

 

 

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Un Manifesto per comunicare la disabilità Mercoledì, 13 Novembre 2019

    Studi internazionali dimostrano che spesso l'emarginazione delle persone con disabilità non è determinata dalla menomazione, ma dallo sguardo che posiamo su di loro, a livello individuale e collettivo. Uno sguardo alimentato dalla narrazione mediatica che oscilla ancora tra l'occultamento e il pietismo, ma anche dalla rappresentazione di chi con la disabilità convive quotidianamente, come le famiglie e gli operatori.Sul tema Consolida, con l'Ordine dei giornalisti del Trentino Alto –...

  • Il progetto INNO-WISEs Mercoledì, 26 Giugno 2019

    L'attività di alcune cooperative sociali trentine, che nei prossimi mesi parteciperanno alla fase di test della piattaforma ICT per le WISEs (Work Integration Social Enterprises – Cooperative di inserimento lavorativo) progettata dai partner del progetto INNO-WISEs, nel video realizzato dalla cooperativa sociale Relè.Il progetto è finanziato dal programma INTERREG Central Europe e la Federazione Trentina della Cooperazione ne...

  • Abitare inclusivo: l'esperienza di Pordenone Sabato, 27 Ottobre 2018

    Al convegno organizzato da Consolida su "L'abitare inclusivo delle persone con disabilità in Trentino: modelli ed esperienza", Luisa Montico, della Fondazione Down Friuli Venezia Giulia, ha portato l'esperienza avviata nel 2001 a Pordenone che ha già permesso a molte persone di costruirsi una vita autonoma.

  • Cos'è l'abitare inclusivo Sabato, 27 Ottobre 2018

    Quando si parla di abitare inclusivo cosa si intende? Perchè è un tema fondamentale nella creazione di condizioni di vita autonoma per persone con disabilità? Lo spiega Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione Demarchi, intervenuto al convegno organizzato da Consolida su "L'abitare inclusivo delle persone con disabilità in Trentino: modelli ed esperienze"

  • L'esperienza dell'abitare inclusivo della cooperazione sociale trentina Sabato, 27 Ottobre 2018

    In occasione del convegno organizzato da Consolida sul tema dell'abitare inclusivo delle persone con disabilità, la vicepresidente Francesca Gennai fa il punto sui risultati e sull'esperienza raggiunta in questo ambito

  • Elezioni: i candidati presidente rispondono alle proposte della cooperazione sociale Giovedì, 18 Ottobre 2018

    Condensate in cinque punti, il Consolida ha illustrato ai candidati alle elezioni del 21 ottobre le proprie proposte su welfare e lavoro per il futuro del Trentino. Nel video, le impressioni e gli impegni dei candidati presidente che hanno partecipato all'incontro: Ugo Rossi (Patt), Giorgio Tonini (Alleanza democratica e popolare), Antonella Valer (Sinistra per il Trentino), Paolo Primon (Popoli Liberi), Roberto De Laurentis (Tre).

  • Le proposte alla politica della cooperazione sociale Lunedì, 15 Ottobre 2018

    Condensate in cinque punti, il Consolida ha illustrato ai candidati alle elezioni del 21 ottobre le proprie priorità su welfare e lavoro per il futuro del Trentino. Nel video, le interviste a Serenella Cipriani, presidente di Consolida, e alla vicepresidente Francesca Gennai.

  • I progetti finanziati con il fondo sociale di etika Martedì, 04 Settembre 2018

    Sono 36.300 i trentini che hanno aderito a etika, l'offerta della Cooperazione Trentina (Federazione, Cassa Centrale Banca, Sait – Famiglie Cooperative, Consolida e la cooperativa sociale La Rete) e di Dolomiti Energia per l'acquisto di luce e gas.Oltre a beneficiare di uno sconto in bolletta e di numerose altre agevolazioni, i sottoscrittori hanno anche generato un vantaggio sociale, poiché per ogni contratto firmato Dolomiti Energia si è impegnata a versare ogni anno 10 euro al...

  • Un successo la finalissima del contest oom+ “I Love 90s” Lunedì, 15 Gennaio 2018

    Centinaia di spettatori, 8 finalisti in gara, 2 presentatori d'eccezione e tanti ospiti. Sono questi i numeri della finalissima del Dance and Music Contest "I love 90s", concorso ideato e promosso da Cassa Centrale Banca, giunto alla sua quarta edizione. Nel filmato, alcuni estratti dei video presentati dagli otto finalisti.

  • Etika, l'energia che cresce - il video Giovedì, 30 Novembre 2017

    La video animazione di presentazione del progetto Etika, l'energia che cresce: economica, ecologica, solidale."Possibile e insieme, il futuro che stiamo immaginando".