La Federazione ai sindacati: dialogo su una agenda di relazioni bilaterali Martedì, 04 Dicembre 2018

Costruttivo doppio incontro stamani nella sede della Federazione con i segretari confederali e con le organizzazioni sindacali di categoria del settore consumo.

Reciproco riconoscimento ed impegno ad una periodica consultazione. La Federazione (ri)diventa il luogo dove discutere le tematiche del lavoro. La presidente Mattarei ha richiamato i rappresentanti sindacali ad una maggiore responsabilità nel gestire dichiarazioni che possono essere lesive dell’intero sistema.

La situazione attuale dei lavoratori licenziati da Sait: degli ottanta iniziali, 10 hanno trovato ricollocazione, 5 saranno collocati in pensione entro il termine della Naspi, e 10 non si sono presentati ai colloqui. Si lavora quindi per ricollocare 55 lavoratori, con particolare attenzione ai soggetti più deboli.

Una ripresa di dialogo, reciproco riconoscimento istituzionale e l’impegno a ritrovarsi con costanza su una agenda di relazioni bilaterali.

Il primo incontro della nuova presidente della Federazione Marina Mattarei – assistita dal direttore Alessandro Ceschi e dal responsabile dell’ufficio rapporti sindacali di Federcoop Paolo Pettinella – è stato definito “franco e costruttivo”.

I vertici della Federazione hanno incontrato stamani in due distinti colloqui i segretari di Cgil Franco Ianeselli, Cisl Lorenzo Pomini e Uil Walter Alotti e le organizzazioni sindacali di categoria Filcams-Cgil, Fiscascat-Cisl e Uiltucs con i rispettivi segretari e una delegazione dei lavoratori di Sait.

Il primo incontro, di ampio respiro, ha visto una ripresa di dialogo su una agenda di rapporti bilaterali tra la Federazione e le organizzazioni confederali provinciali. La vicenda Sait non era esente dall’agenda, ma il discorso si è allargato alla cooperazione, ai rapporti bilaterali e quel che si può fare in tema di relazioni con tutti gli altri soggetti istituzionali.

Con le organizzazioni di categoria la Federazione ha potuto aggiornare le delegazioni sindacali sullo stato dell’arte delle ricollocazioni degli ottanta dipendenti in esubero di Sait, di cui una parte gestite direttamente da Federcoop con il supporto di Intoo, società specializzata nel placement dei lavoratori.

“Questo incontro non è sostitutivo del tavolo istituzionale che comprende anche l’Agenzia del lavoro – ha affermato la presidente Marina Mattarei - ma è una iniziativa aggiuntiva per dare ulteriore trasparenza e possibilità di apporto di idee alle azioni che stiamo portando avanti.

Riteniamo che tutti gli enti interessati debbano fare la propria parte – ha proseguito – le sfide che abbiamo davanti sono importanti ed impegnano la Federazione ma anche le organizzazioni sindacali.

Attenzione quindi a non usare in maniera strumentale notizie e dichiarazioni che potrebbero danneggiare l’intero sistema cooperativo, che continua a rappresentare, con l’importante apporto del consorzio Sait,  un insostituibile servizio sui territori, anche i più lontani dal centro”.

La ricollocazione degli ex dipendenti Sait

Il direttore Alessandro Ceschi ha illustrato l’attività svolta in questi mesi. “Abbiamo dovuto tener conto di una serie di adempimenti formali, poi abbiamo individuato una società, la Intoo, che ha avviato il processo di profilazione e analisi.

Attualmente abbiamo dipendenti che si sono messi in gioco in maniera piena, persone con difficoltà, e una parte che si sta sottraendo all’impegno di trovare una nuova occupazione. Particolare attenzione la dedicheremo proprio ai soggetti più deboli”.

Questo l’aggiornamento: degli 80 lavoratori iniziali usciti da Sait, 6 hanno trovato occupazione a tempo indeterminato, 4 a tempo determinato ma con buone prospettive di conferma, 5 saranno collocati in pensione prima del termine della Naspi. 10 infine non si sono presentati ai colloqui.

Si lavora quindi sulla ricollocazione di 55 persone che hanno aderito al patto di servizio, l’accordo per organizzare le azioni coerenti con il percorso di ricerca di un nuovo lavoro.

“La Federazione si è impegnata nella ricollocazione di almeno venti persone, l’ambizione naturalmente è di arrivare alla fine del percorso Naspi con la collocazione di tutti i lavoratori. La procedura è in corso, e coinvolge anche altri soggetti, in primis l’Agenzia del Lavoro.

Ci sono contatti interessanti, proseguiremo su questa strada, e sarà nostro impegno aggiornare con costanza anche le parti sindacali”, ha concluso Ceschi.

• Come ricevere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come generare una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come vedere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• Come trasmettere una fattura elettronica Venerdì, 07 Dicembre 2018

• La fatturazione elettronica Giovedì, 06 Dicembre 2018

Le principali novità introdotte dalla normativa fiscale sulla fatturazione elettronica.

• “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario”: invito al convegno Mercoledì, 28 Novembre 2018

L'invito della presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, Marina Mattarei, al convegno “Friedrich W. Raiffeisen. La lezione di un riformatore visionario”, organizzato, dalla Federazione in collaborazione con la Fondazione don Lorenzo Guetti, in occasione del bicentenario della nascita di Friedrich Wilhelm Raiffeisen.Appuntamento 30 novembre alle ore 15.00 presso la Sala della Cooperazione in via Segantini n. 10 a Trento.Il programma completo è disponibile...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista a Gian Matteo Apuzzo Giovedì, 15 Novembre 2018

Sentinel, co-finanziato dal programma Interreg Central Europe, ha come obiettivo quello di rafforzare il ruolo delle imprese sociali, come strumento per trainare lo sviluppo delle aree periferiche dell'Europa Centrale.Il meeting di Trento è organizzato dal Segretariato esecutivo dell'Iniziativa Centro Europea (Ince) con sede a Trieste, d'intesa con la Federazione Trentina della Cooperazione, entrambi enti partner del progetto Sentinel.Nel video, l'intervista a Gian Matteo Apuzzo,...

• Meeting progetto europeo Sentinel a Trento: intervista ad Alessandro Ceschi Giovedì, 15 Novembre 2018

I partecipanti all'incontro hanno avuto l'opportunità di approfondire le buone pratiche di cooperazione in atto a Terragnolo e Pedersano. Nel paese di Terragnolo la coop sociale Gruppo 78 sta coordinando una rete di soggetti locali per dare vita ad una cooperativa di comunità. In questi primi mesi di attività è stato attivato un servizio di consegna del pane e della spesa utilizzando un'auto elettrica che raggiunge anche chi vive nelle frazioni più...

• A Trento il terzo meeting del progetto europeo Sentinel: intervista a Eszter Meszaros Mercoledì, 14 Novembre 2018

Coinvolti una cinquantina di rappresentanti del mondo delle imprese sociali di sei Paesi dell'Unione Europea. In programma nei giorni 14 e 15 novembre: attività di formazione e visite ad alcune realtà cooperative della provincia di Trento che si distinguono per le buone pratiche proposte.Eszter Meszaros, project manager di Sentinel, riferisce nell'intervista gli obiettivi del progetto e i contenuti della sessione di training.

• Perché occuparsi di sostenibilità? Mercoledì, 14 Novembre 2018

Quello della sostenibilità è un tema di grande attualità all'interno del movimento cooperativo trentino. Il video propone una sintesi dei punti di vista presentati nel corso degli incontri organizzati dall'associazione Giovani Cooperatori Trentini per approfondire la sostenibilità agroalimentare, ma anche la biodiversità e i nuovi stili di vita possibili.