La cooperativa Mercurio gestirà la web tv del Comune di Trento Martedì, 15 Febbraio 2011

http://www.comune.trento.it/Comunicazione/Il-Comune-informa/Web-TV

http://www.sanbaradio.it/

I ragazzi, già protagonisti del progetto Sanbaradio, la web radio universitaria di Trento, si occuperanno della programmazione on line dei contenuti video su www.comune.trento.it

Sarà la cooperativa Mercurio a gestire nel 2011 la web tv del Comune di Trento. La cooperativa, nata su iniziativa di alcuni giovani della città e attiva in particolare nel campo della comunicazione universitaria e multimediale, ha vinto il bando per la realizzazione di oltre 25 servizi redazionali sulle iniziative e attrattive della città di Trento e la creazione di una piattaforma web che ospiterà tutto il materiale prodotto.

 

I servizi saranno realizzati in collaborazione con Decima Rosa Video che si occuperà di tutta la parte di realizzazione e montaggio dei video. I testi saranno prodotti e letti dagli speaker e dai giornalisti della redazione di Sanbaradio, la web radio universitaria di Trento gestita dalla cooperativa Mercurio.

 

Particolare attenzione sarà dedicata all'accessibilità dei contenuti proposti con la presenza di sottotitoli su ogni video e la possibilità di ascoltare ogni servizio anche nella sola versione audio.

 

La cooperativa

 

Mercurio nasce nel 2001 fondata da un gruppo di studenti universitari con lo scopo di gestire alcune iniziative editoriali dell'Opera universitaria di Trento e in particolare la pubblicazione “Studiare a Trento” e la trasmissione radiofonica “Fuoricorso”.

 

Negli anni l'attività della cooperativa è cresciuta e ha portato alla nascita di una web radio universitaria indipendente. Al lavoro della redazione collaborano diversi studenti universitari selezionati attraverso il bando 150 ore. La cooperativa si occupa della formazione dei redattori e del coordinamento delle attività lasciando ampio spazio alle nuove forme della comunicazione. Prosegue inoltre, sempre sotto la supervisione della cooperativa, la pubblicazione del settimanale di informazione studentesca Studiare a Trento, realizzato in collaborazione con l'Opera Universitaria.

 

La cooperativa ha dato inoltre vita ad altri progetti rivolti ai giovani con particolare riferimento alla formazione sulla comunicazione. Ne sono un esempio i corsi svolti in alcuni istituti superiori della città sulla comunicazione radiofonica e la pubblicazione interscolastica “Senza Nome” con una redazione composta da studenti dei diversi licei di Trento. Anche per il 2011 la cooperativa ha in programma attività di formazione sulle tecniche dell'informazione radiofonica e scritta nell'ambito dei piani giovani di zona.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Le cooperative trentine al Festival dell'economia 2016 Giovedì, 02 Giugno 2016

    I laboratori e le iniziative proposte dalle cooperative trentine al Festival dell'economia 2016

  • Storie di cooperazione: Francesca Re Lunedì, 18 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Francesca...

  • Storie di cooperazione: Francesca Re Lunedì, 18 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Francesca...

  • Tutti per uno | la storia di Francesca Re Mercoledì, 09 Luglio 2014

    La storia di Francesca Re, socia della cooperativa Mercurio  Vademecum: - a chi posso chiedere aiuto per fondare una nuova cooperativa?

  • Valore lavoro | la storia di Michele (cooperativa Mercurio) Martedì, 01 Luglio 2014

    Quella che vi raccontiamo oggi è la storia di una passione verso la comunicazione e la creatività, è la storia di Michele, un ragazzo che grazie alla sua passione e ad altri sei soci ha fondato Sanbaradio.

  • Cooperative al Festival dell'Economia Lunedì, 03 Giugno 2013

    Viaggio tra le nostre cooperative. Per le strade e le piazze di Trento, all'ottava edizione del Festival dell'Economia, ci siamo anche noi. INTERVISTE A: Graziella Anesi presidente Cooperativa HandiCREA, Paolo Campagnano presidente Cooperativa The Hub, Riccardo Acerbi coordinatore Ecosportello Cooperativa Quater, gli studenti della Cooperativa Mercurio, i comunicatori ai gazebo delle Casse Rurali, i formatori dei laboratori della Cooperativa sociale La Coccinella.

  • Le cooperative dell'innovazione agli ICT Days 2013 Martedì, 02 Aprile 2013

    Le 16 società dell'ICT del movimento cooperativo trentino si sono presentate unite sotto un unico stand agli universitari che hanno partecipato a “Placement: pensare al lavoro”, appuntamento organizzato nell'ambito degli ICT Days 2013 come occasione di incontro tra aziende e studenti. Per le prime, un'opportunità di trovare capitale umano con adeguata formazione; per i secondi la possibilità di intraprendere un'esperienza di stage o di lavoro, iniziando dal momento più importante: il...

  • Giovani al microfono: cooperativa Mercurio Lunedì, 23 Luglio 2012

    Tre giovani, provenienti da strade diverse, con competenze diverse, hanno unito le loro passioni e le loro energie dando vita a Sanbaradio, la web radio degli universitari trentini, creata dalla cooperativa Mercurio.

  • TG coop - 27 ottobre 2009 Lunedì, 26 Ottobre 2009

    In questo numero: Qui a fianco i video di approfondimento alle notizie di questa puntata (passa col mouse sull'immagine per leggere il titolo del filmato). Nel dettaglio: