La settimana di Melinda all'insegna della gastronomia e dello sport Mercoledì, 24 Aprile 2019

Il Consorzio supporta la prima edizione della Strudel Cup e conferma il ruolo di sponsor di maglia al prestigioso Tour of the Alps, con un arrivo di tappa a Cles, capoluogo della Val di Non.

Melinda questa settimana è protagonista di due importanti eventi sul territorio, molto diversi fra loro ma sicuramente di grande richiamo per gli amanti dei dolci e gli appassionati di ciclismo. Si tratta della Strudel Cup, il primo campionato nazionale per la miglior ricetta di questa specialità, in scena dal 23 al 26 aprile - dove Melinda sarà anche tra i giurati - e il Tour of The Alps, competizione che si svolge dal 22 al 26 aprile, che ha raccolto l’eredità del Giro del Trentino e del Trofeo Melinda e di cui il Consorzio è sponsor ufficiale.

Per quanto riguarda la Strudel Cup, Melinda non poteva certo mancare. Questa competizione nasce dalla collaborazione tra Luigi Biasetto, Maestro Champion du Monde, e John Caffè, locale glamour di Folgaria, per il quale Biasetto prepara quotidianamente questo particolare dessert. Le mele da sempre sono le protagoniste della ricetta tradizionale, motivo per il quale Melinda, oltre che sponsor, ha il compito di sedere tra i banchi della giuria per valutare le preparazioni proposte dai concorrenti. Lo Strudel in gara dovrà essere preparato utilizzando mele fresche in una varietà a scelta, uvetta e pasta sfoglia, pasta filo o qualsiasi tipo di altra pasta arrotolabile. Ogni altro ingrediente è libero.

Di tutt’altra natura è il Tour of The Alps, che Melinda sostiene da sempre per dare un valore concreto al legame profondo con il territorio e le attività che lo riguardano, a partire dallo sport. Il Tour, giunto alla 3°edizione, è oggi una delle manifestazioni ciclistiche più amate in Italia, cinque giorni intensi lungo un percorso panoramico tra impervie salite e affascinanti pianure su cui si misureranno i migliori ciclisti del momento.

Dei 711 chilometri suddivisi su cinque tappe da Kusftein a Bolzano - con 10 Gran Premi della Montagna e ben 13.630 metri di dislivello - la penultima tappa, decisiva per gli esiti finali, sarà proprio a Cles, patria di Melinda.  Al termine della tappa sarà inoltre consegnata per la prima volta una medaglia d’onore, destinata ad un giovane atleta che si è distinto nel corso dell’annata. Questo premio è dedicato a Marco Brentari, il compianto patron del Trofeo Melinda che diede il là alla lunga storia di ciclismo nelle Valli di Non e Sole, coinvolgendo centinaia di appassionati e numerosissimi volontari dediti all’organizzazione dello storico Trofeo. Per questa edizione si ha già una vincitrice, Letizia Paternoster, giovane campionessa nonesa di Revò e portabandiera da quest’anno del Consorzio Melinda. La tappa nonesa sarà ancora una volta l’occasione per ricordare Alessandro Bertagnolli, un amico di Melinda prematuramente scomparso.

Il bollino blu salirà ad ogni tappa sul primo gradino del podio in quanto presente sulla maglia del leader della corsa. Melinda avrà inoltre grande visibilità grazie a striscioni, gonfiabili e altri materiali brandizzati posizionati in punti strategici del percorso. Nella tappa di Cles, naturalmente, il Consorzio avrà poi il prestigioso ruolo di padrone di casa per accogliere atleti e supporter.

Fonte: Ufficio Stampa Melinda

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Melinda – La Trentina, firmato l’accordo Martedì, 29 Agosto 2017

    Una firma attesa che apre nuovi scenari per la frutticoltura trentina. Melinda e La Trentina, le due principali organizzazioni di produttori trentine, hanno stretto un accordo da molti definito “storico” che impegna i firmatari a costituire – a breve – una comune organizzazione per la commercializzazione dei prodotti, pur rispettando e anzi valorizzando i rispettivi marchi.Nel video, l'intervista a Michele Odorizzi, presidente di Melinda, e le immagini della firma.

  • Le filiere produttive Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Le filiere produttive oggi puntano soprattutto su innovazione e attenzione per l'ambiente, analizzare le sequenze lavorative significa porre attenzione all'origine dei prodotti e alla loro qualità, guardando alla storia dell'azienda, al suo cammino e alle scelte che compie.Intervista ad Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione Melinda, e Andrea Faustini, responsabile Gruppo viticoltura Cavit.

  • Le mele di Melinda Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Le mele di Melinda raccontate da Michele Odorizzi (presidente), Franco Paoli (responsabile lavorazione e confezionamento), Andrea Fedrizzi (responsabile marketing) e Mauro Erlucher (responsabile produzione stabilimento Cocea)

  • Un bilancio dell'esperienza a Expo Martedì, 04 Ottobre 2016

  • Una giornata con Guido Ghirardini (Melinda) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di Guido Ghirardini, socio fondatore Melinda. In chiusura Francesca Magnago, di Promocoop, risponde alla domanda: "Come si redigono atto costitutivo e statuto?"

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli).

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli) - i prossimi appuntamenti in agenda

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...