Le cooperative dell’innovazione si presentano agli ICT days 2013 Mercoledì, 20 Marzo 2013

Le 16 società del movimento cooperativo trentino impegnate in attività nel settore dell’Information Communication Technology si presenteranno oggi all’ICT days, unite nello stand della Cooperazione Trentina

Le 16 società dell’ICT del movimento cooperativo trentino si presenteranno domani agli studenti universitari che hanno partecipato a “Placement: pensare al lavoro”, appuntamento organizzato nell’ambito degli ICT Days 2013 come occasione di incontro tra aziende e studenti. Per le prime, un’opportunità di trovare capitale umano con adeguata formazione; per i secondi la possibilità di intraprendere un'esperienza di stage o di lavoro, iniziando dal momento più importante: il colloquio.

L’area riservata al mondo della Cooperazione Trentina ospiterà le postazioni di alcune cooperative interessate a partecipare all’evento e uno spazio dedicato al sistema nel suo complesso, che garantirà visibilità a tutte le società del sistema cooperativo che operano in questo settore.

In particolare, saranno presenti all’evento, organizzato nella sede di Trento Rise, la cooperativa Opencontent, che ha realizzato un sistema multicanale dell’informazione sviluppato per ottimizzare i processi editoriali e favorire il flusso di contenuti che dalla carta passano al web e ad altri canali (mobile, social network, ecc), e la cooperativa Factory Mind, impegnata nella realizzazione di applicazioni e componenti software innovativi, utilizzando le ultime tecnologie ed affiancando i clienti in qualsiasi fase di progetto: dalla progettazione di alto livello all’analisi di dettaglio, dallo sviluppo al test.

A incontrare gli studenti anche IBT – Informatica Bancaria Trentina, software house del movimento cooperativo che ha realizzato Gesbank Evolution, il programma grazie al quale l’operatore bancario può accedere a tutte quelle funzionalità necessarie per gestire l’apertura, le condizioni e la contrattualistica di tutti i prodotti comunemente offerti dalla banca alla propria clientela.

 

Le cooperative dell’ICT rappresentate allo stand della Cooperazione Trentina

Riunite nello stand gestito dalla Federazione Trentina della Cooperazione le altre realtà del sistema cooperativo:

Alpsolution si occupa di assistenza tecnica a privati e aziende, oltre a creare siti web e gestire infrastrutture IT, introducendo elementi di innovazione nelle imprese e facendo da filtro tra la complessità del mondo It e il territorio, anche attraverso la formazione dei cittadini.

Archimede, oltre a curare la grafica di riviste e prodotti editoriali, si occupa di realizzazioni di siti web, siti mobile, portali web, sistemi avanzati Crm (Customer Reletionship Management), applicazioni mobile per Smartphone e per Facebook.

Computer Learning, impegnata nello studio e progettazione di percorsi formativi sull’utilizzo delle nuove tecnologie, nello sviluppo di forme e modelli multimediali per l’e-learning e nella realizzazione di nuovi supporti educativi mirati al potenziamento delle abilità creative e narrative.

Kinè ha realizzato il sistema per il controllo e la gestione del traffico nautico nelle aree marine protette che combina radar e Gps, nonché tecnologie di trasmissione dati e data fusion. Il sistema è stato prototipato e a regime consentirà di monitorare in tempo reale le presenze e il rispetto dei vincoli (di velocità, sosta, direzione...), così come di conoscere in dettaglio l'effettivo livello di pressione antropica esercitato sugli ecosistemi, al fine di attivare efficaci politiche di sostenibilità ambientale.

Mercurio gestisce Sanbaradio, la web radio della comunità universitaria trentina, e offre servizi a chi vuole promuovere le proprie attività in diversi media, sfruttando le peculiarità dei diversi canali, padroneggiarne il linguaggio e raggiungendo così utenti diversi.

Mpa Solutions, esempio virtuoso di collaborazione fra le realtà economiche locali e la rete trentina di ricerca scientifica d'eccellenza (Fondazione Mach e Kessler), allo scopo di conoscere il territorio e valorizzarne la specificità tramite un prodotto simbolo come il vino. La cooperativa ha, tra l’altro, sviluppato il sistema che serve per la gestione cartografica di tutto il vigneto cooperativo trentino.

Phoenix società del movimento cooperativo che realizza prodotti ed eroga servizi alle Casse Rurali-BCC, e ai loro clienti, nell’ambito dello sviluppo e della manutenzione del Sistema informativo gestionale bancario SIB2000 e nella realizzazione di prodotti ed erogazione di servizi centralizzati rivolti sia alle banche sia alla clientela.

Piattaforma realizza software specifici e apparecchiature di incoding/decoding. Ha sviluppato un progetto mirato alla trasmissione di file audio/video compressi via internet, che riesce a trasmettere riprese in alta definizione con una banda minima rispettando la perfetta sincronia tra video e audio con una latenza quasi nulla.

Posit, creatrice di un portale e-commerce per la vendita di film, libri, musica e gadget, che propone più di 100mila prodotti (ma presto saranno 250mila), con un sistema che aggiorna automaticamente i magazzini interni ed esterni.

Sirio Film, oltre alle web tv, al Digital Signage e alle applicazioni per la trasmissione di segnali video, la cooperativa ha lanciato con successo Broadcaster.it, un portale per la distribuzione di video e contenuti multimediali in alta qualità.

The Hub, cooperativa che gestisce uno spazio di co-working a Rovereto, ha avviato un programma di supporto alla nascita di nuova imprenditoria sociale insieme all'associazione dei Business Angels Trentini, che prevede di supportare imprenditori che hanno un progetto ad elevato impatto sociale tramite un investimento economico, competenze e l'accompagnamento.

Treos, ultima cooperativa nata in questo settore, si occupa di siti e piattaforme web e di formazione, progetta sistemi informativi e fa analisi in collaborazione con Università, per esempio sulla sicurezza dei sistemi crittografici.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 9 Mercoledì, 20 Settembre 2017

    La Cfs "CIFS - Cooperativa Informatici Senza Frontiere" costituita dalle ragazze e dai ragazzi della 3 C Informatica dell'Istituto tecnico Buonarroti-Pozzo, che hanno approfondito la conoscenza della cooperazione con Cassa Rurale di Trento e avviato un progetto in collaborazione con Ibt

  • ScuoLAvoro Coop - puntata 5 Lunedì, 04 Settembre 2017

    L'esperienza cooperativa delle ragazze e dei ragazzi della 3 C informatica dell'Istituto Tecnico Tecnologico Guglielmo Marconi di Rovereto

  • La sicurezza dell'internet banking Lunedì, 10 Ottobre 2016

    Giuseppe Roner, di Phoenix Informatica Bancaria, spiega la sicurezza dell'internet banking.

  • Una giornata con Luciano Enderle (Anffas Trentino onlus) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Luciano Enderle, presidente di Anffas Trentino onlus, racconta la propria storia, come è entrato nella famiglia di Anffas e riflette sul futuro di questa associazione nata nel 1965. In chiusura Paolo Campagnano, presidente di Impact Hub Trentino, risponde alla domanda: "Quali sono le prime azioni concrete per costituire una nuova cooperativa?"

  • Le cooperative trentine al Festival dell'economia 2016 Giovedì, 02 Giugno 2016

    I laboratori e le iniziative proposte dalle cooperative trentine al Festival dell'economia 2016

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 9 Lunedì, 16 Maggio 2016

  • Caffè cooperativo 2014 - Agricoltura tecnologica, la sfida del futuro Martedì, 08 Settembre 2015

    Software, meteo e dati incrociati scendono letteralmente “in campo” per costruire il futuro dell'agricoltura di qualità. Il 90% dei prodotti della campagna trentina viene venduto da cooperative agricole. Impegnati a lavorare la terra sono nella nostra Provincia oltre 7mila frutticoltori e viticoltori. La grande sfida e il grande sogno dell'introduzione delle macchine nell'agricoltura consiste nel sogno di sfamare l'umanità. Quanto è utile la tecnologia nell'agricoltura? Cosa significa...

  • Caffè cooperativo 2014 - Lavoro e giovani Martedì, 08 Settembre 2015

  • Caffè cooperativo 2014 - Agricoltura tecnologica, la sfida del futuro Martedì, 08 Settembre 2015

    Software, meteo e dati incrociati scendono letteralmente “in campo” per costruire il futuro dell'agricoltura di qualità. Il 90% dei prodotti della campagna trentina viene venduto da cooperative agricole. Impegnati a lavorare la terra sono nella nostra Provincia oltre 7mila frutticoltori e viticoltori. La grande sfida e il grande sogno dell'introduzione delle macchine nell'agricoltura consiste nel sogno di sfamare l'umanità. Quanto è utile la tecnologia nell'agricoltura? Cosa significa...

  • Caffè cooperativo 2014 - Lavoro e giovani Martedì, 08 Settembre 2015