Lezione-concerto dei ragazzi di Intreccio e maestri della Smag Martedì, 30 Maggio 2017

Mercoledì 31 maggio alle ore 10,30 presso la Scuola Musicale a Riva

Si è concluso anche il quinto anno di collaborazione tra la cooperativa sociale Eliodoro e la Scuola Musicale Alto Garda con il percorso “In Ascolto della Nostra Musica”, che ha visto coinvolti tutti e 16 gli utenti del Centro socio-educativo Intreccio di Eliodoro in un percorso legato all’espressività, musicalità, ma anche movimento, danza e canto. Come ogni anno l’appuntamento di chiusura del percorso è la “Lezione-concerto” che si svolerà domani mercoledì 31 maggio alle ore 10,30 negli spazi della Scuola Musicale Alto Garda in viale Guella 6 a Riva del Garda.

 “In Ascolto della nostra musica” nasce dall’intuizione che per fare musica non sia necessario avere competenze specifiche e specialistiche, ma che si possa proporre attività musicali in gruppo a persone con diverse abilità e capacità, per riuscire a sviluppare interesse sulla musica e creare socializzazione.

Il coinvolgimento di un gruppo di 16 utenti del Centro socio-educativo Intreccio della Cooperativa è cambiato nel corso del percorso e quest’anno è stato organizzato in sottogruppi che hanno lavorato con tre docenti della Scuola Musicale con l’obiettivo di mantenere le competenze musicali sviluppate, l’interesse verso le sperimentazioni con strumenti diversi e la propensione di ognuno a mettersi in gioco per essere “orchestra” assieme ai compagni.

Eliodoro è una cooperativa sociale che gestisce servizi socio-assistenziali, educativi e di formazione verso il mondo del lavoro, operando per la promozione umana e l’integrazione delle persone diversamente abili, di coloro che soffrono di un disagio psichico e di chi si trova in condizioni di svantaggio o fragilità sociale di vario tipo. Nel corso degli ultimi anni la cooperativa ha supportato, tra adulti e minori, circa 80 persone attraverso i suoi servizi che compongono le tre Aree d’intervento: Formazione e supporto al lavoro, Area Socio-educativa, Area dell’Età evolutiva.

  

Fonte: Eliodoro

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Mondo cooperativo 2014 - puntata 4 Mercoledì, 03 Settembre 2014

    In questa puntata:  - il progetto della cooperativa Archè "InFormaLiquida", che coinvolge persone con autismo e sindromi correlate lchiamate a insegnare ad altre persone (studenti, ragazzi delle cooperative sociali o altri gruppi di persone interessate) ad andare col s.u.p. - Natourism, l'incubatore di imprese nel settore del turismo nato nell'ambito del bando "Seed money", con il supporto della Provincia autonoma di Trento, per favorire la nascita di nuove imprese - il Garda Jazz...

  • Garda Jazz Festival al via! Giovedì, 31 Luglio 2014

    Dal 4 al 23 agosto la 14esima edizione del Garda Jazz Festival. Variegato il programma di una manifestazione che tocca le spiagge, le piazze, i luoghi storici e pittoreschi dell'Alto Garda. INTERVISTE A: Carlo Pedrazzolli Direttore Cooperativa Smag Claudio Omezzolli Presidente Cooperativa Smag

  • Valore lavoro | la storia di Cristian (cooperativa Eliodoro) Lunedì, 19 Maggio 2014

    Oggi siamo a Riva del Garda per raccontarvi una storia di lavoro e solidarietà: è la storia di Cristian e della cooperativa Eliodoro.