Melinda punta sulla Spagna, mercato in costante crescita Venerdì, 19 Aprile 2019

Per la prima volta nella sua storia, la mela dal bollino blu è protagonista di una campagna pubblicitaria in onda fino al 28 aprile sulle principali Tv nazionali spagnole. Dedicato al trade un primo progetto rivolto alle “fruterías”, nuovi ambasciatori del brand.

Melinda, la manzana italiana preferida da los italianos!” è il claim dello spot TV, ricavato dalla conosciutissima versione italiana,  in onda fino al 28 aprile sui principali canali nazionali spagnoli. Leader in Italia nel mercato delle mele fresche, Melinda guarda quindi oltre confine, in particolare alla vicina Spagna, e per la prima volta è protagonista di una campagna televisiva all’estero. A fianco di questa importante e strategica iniziativa di comunicazione al consumatore,  anche un primo progetto dedicato al Trade che opera in questa specifica area mediterranea con un piano di azioni rivolte ai gestori delle “fruterías” con lo scopo di farne veri e propri ambasciatori della mela dal bollino blu. Entrambe le attività sono frutto di un preciso piano di marketing per consolidare la notorietà del brand e fidelizzare i clienti in costante crescita.

Il nuovo spot si rifà ad alcuni dei valori da sempre distintivi del Consorzio: la superiorità gustativa delle sue mele e la loro bellezza estetica, ma anche a concetti più ampi quali l’italianità della produzione, da sempre garanzia di eccellenza a livello alimentare.

 L’iniziativa svolta sui mercati ortofrutticoli spagnoli ricalca, invece, il format di quella in corso nei mercati italiani, e prevede l’assaggio di mele, l’offerta della colazione ai clienti e la distribuzione di gadget Melinda. “Abbiamo pensato a un’attività ad hoc per quei clienti che, sulla base di una segmentazione accurata, ci sono sembrati strategici e in grado di massimizzare l’efficacia dell’investimento fatto – dichiara Giovanna Turrini, Area Manager della Penisola Iberica -. Confidiamo che questo progetto porti i risultati sperati in termini di visibilità e di affermazione del brand, per riuscire a dare continuità e incrementare nel tempo le nostre vendite nella penisola Iberica”.

Perché proprio la Spagna? Perché questo Paese risulta molto simile all’Italia nei costumi, nei gusti e nella capacità di valorizzare la frutta di maggior qualità. E non solo, c’è una comunanza anche nelle scelte varietali: fra le mele più consumate spicca infatti la Golden della quale Melinda, in termini qualitativi, è da sempre la regina.

L’intero progetto è un chiaro segnale del crescente impegno del Consorzio nei confronti dell’export che risulta essere via via più strategico e necessario date le produzioni frutticole sempre più consistenti. Uno sguardo al futuro quindi con l’ambizioso obiettivo di incrementare le vendite delle mele Melinda e affermare anche oltreconfine il valore di una marca  oggi riconosciuta da oltre il 98% degli italiani.

Fonte: Ufficio Stampa Melinda

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Melinda – La Trentina, firmato l’accordo Martedì, 29 Agosto 2017

    Una firma attesa che apre nuovi scenari per la frutticoltura trentina. Melinda e La Trentina, le due principali organizzazioni di produttori trentine, hanno stretto un accordo da molti definito “storico” che impegna i firmatari a costituire – a breve – una comune organizzazione per la commercializzazione dei prodotti, pur rispettando e anzi valorizzando i rispettivi marchi.Nel video, l'intervista a Michele Odorizzi, presidente di Melinda, e le immagini della firma.

  • Le filiere produttive Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Le filiere produttive oggi puntano soprattutto su innovazione e attenzione per l'ambiente, analizzare le sequenze lavorative significa porre attenzione all'origine dei prodotti e alla loro qualità, guardando alla storia dell'azienda, al suo cammino e alle scelte che compie.Intervista ad Andrea Fedrizzi, responsabile marketing e comunicazione Melinda, e Andrea Faustini, responsabile Gruppo viticoltura Cavit.

  • Le mele di Melinda Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Le mele di Melinda raccontate da Michele Odorizzi (presidente), Franco Paoli (responsabile lavorazione e confezionamento), Andrea Fedrizzi (responsabile marketing) e Mauro Erlucher (responsabile produzione stabilimento Cocea)

  • Un bilancio dell'esperienza a Expo Martedì, 04 Ottobre 2016

  • Una giornata con Guido Ghirardini (Melinda) Lunedì, 03 Ottobre 2016

    Il racconto di Guido Ghirardini, socio fondatore Melinda. In chiusura Francesca Magnago, di Promocoop, risponde alla domanda: "Come si redigono atto costitutivo e statuto?"

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli).

  • Mondo cooperativo 2015 - puntata 2 Venerdì, 18 Dicembre 2015

    In questa puntata:  - le celle ipogee di Melinda (con intervista al presidente di Melinda Michele Odorizzi) - Archè presenta i risultati del progetto SupAbility (con intervista al presidente della cooperativa Gianluca Samarelli) - i prossimi appuntamenti in agenda

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...

  • Storie di cooperazione: Damiano Bott Martedì, 19 Maggio 2015

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Damiano...