Stop motion che passione! Giovedì, 30 Settembre 2010

Comunicato stampa della cooperativa Kinè

Kinè scs firma la campagna nazionale per Cesar Onlus con Claudia Gerini, che per trenta secondi diventa un burattino animato in stop motion

La campagna, destinata alla raccolta fondi per un progetto educativo di Cesar Onlus in Sud Sudan, avrà diffusione nazionale dal 1 al 20 ottobre, declinandosi attraverso strumenti web, video e cartacei realizzati da Kinè scs, cooperativa attiva nel campo della comunicazione con base a Trento. Fulcro della campagna, lo spot video di 30’’ in onda sulle reti Sky, realizzato con la tecnica dello stop motion (o “passo uno”).

 

Lo spot nasce come piccolo cortometraggio con un proprio breve sviluppo narrativo, nella cornice di un paesaggio sud sudanese ricostruito e animato dal burattinaio trentino Luciano Gottardi, e vede la partecipazione dell’attrice Claudia Gerini, che ha prestato voce e “immagine” (in forma di burattino animato) allo spot. I 30’’ andranno in onda sui canali Sky e nelle metro di Milano e Roma in una versione di 15''.

 

Due mesi per la realizzazione del set e dei burattini attori dello spot, circa due settimane di riprese a Gardolo lavorando sui più piccoli dettagli (i burattini sono alti meno di venti centimetri, ma perfettamente in grado di muovere occhi e bocca) al "ne di rendere tutta la magia di questa tecnica tanto amata da registi come Tim Burton.

 

Gli stessi burattini sono stati utilizzati anche per la campagna cartacea: con lo slogan “Education is the key to development” compariranno sulle pagine di Avvenire, LEGGO edizione nazionale e locale e su oltre 4.800.000 bottiglie di Latte Brescia. Alla campagna , la cui piani"cazione strategica è affidata all’agenzia fund-raising.it di Roma, è abbinato un numero di sms (45598, 1 euro da telefono mobile o due euro da rete "ssa) dato con il sostegno delle compagnie telefoniche Tim, Vodafone, Wind, Tre, Telecom.

 

Per Cesar Onlus e Claudia Gerini “questa campagna dimostra come sia possibile e anzi auspicabile rinnovare il panorama creativo della comunicazione sociale in Italia, dando al pubblico stimoli e suggestioni diversi ed originali senza per questo rinunciare all’efficacia del messaggio”.

 

Oltre che su Sky a partire dal 1 ottobre, lo spot e i vari materiali visibili sul sito ww.kine.coop o su www.cesarsudan.org.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Storie di cooperazione: Federica Poli Lunedì, 05 Maggio 2014

    Si parte dalle persone, dalla loro storia privata e professionale, per scoprire le sfumature, le emozioni, i dettagli che caratterizzano il sistema cooperativo trentino. In ogni puntata della trasmissione "Tutti per uno", realizzata da Rttr con il contributo della Cooperazione Trentina e della Provincia autonoma di Trento, un cooperatore o una cooperatrice racconta la propria esperienza di vita e in che modo l'impegno in cooperazione abbia fatto la differenza. In questa puntata Federica...

  • TUTTI PER UNO | Federica Poli Venerdì, 25 Ottobre 2013

    Storia - Laureata in scienze dei beni culturali (triennale), inizia a collaborare con Kinè quasi per caso. Oggi, a distanza di 2 anni, Federica Poli è responsabile dell'area sociale delle cooperativa, per la quale segue un progetto all'interno del carcere di Trento. E del lavoro in cooperativa dice che, se da un lato è una continua sfida, dall'altra rappresenta una importante opportunità. Vademecum cooperativo - Mariangela Franch, docente di Economia e Management...

  • Le cooperative dell'innovazione agli ICT Days 2013 Martedì, 02 Aprile 2013

    Le 16 società dell'ICT del movimento cooperativo trentino si sono presentate unite sotto un unico stand agli universitari che hanno partecipato a “Placement: pensare al lavoro”, appuntamento organizzato nell'ambito degli ICT Days 2013 come occasione di incontro tra aziende e studenti. Per le prime, un'opportunità di trovare capitale umano con adeguata formazione; per i secondi la possibilità di intraprendere un'esperienza di stage o di lavoro, iniziando dal momento più importante: il...

  • Festival dell'Economia 2007 - 2° giorno Mercoledì, 21 Gennaio 2009

    Videoracconto della seconda giornata di Festival dell'economia 2007: