“Taglieri Vaia” a Natale 2019 In Trentino, il latte fa bene alla foresta Venerdì, 20 Dicembre 2019

L’iniziativa è stata presentata, stamani, durante una conferenza stampa alla presenza dei vertici del Consorzio di secondo grado del settore lattiero caseario trentino e della Giunta Provinciale di Trento.

In occasione del Natale 2019 Trentingrana Concast (il Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini) ha promosso una iniziativa legata alla sostenibilità e di rilevante interesse locale: la realizzazione di taglieri in abete, con legname recuperato dai terribili schianti avvenuti in Trentino a causa della tempesta Vaia.

I “Taglieri Vaia” verranno distribuiti come omaggio nei punti vendita dei diciassette caseifici associati, a partire da lunedì 23 dicembre.

La presentazione dell’iniziativa durante la conferenza stampa ospitata stamani alla sede del Consorzio, a Spini di Gardolo, alla presenza del presidente Renzo Marchesi, del direttore Andrea Merz e della Giunta Provinciale di Trento guidata dal presidente Maurizio Fugatti.

La filiera del legno è garantita dall’ente certificatore Pefc Italia: Trentingrana Concast ha così aderito alla “Filiera Solidale Pefc”, istituita appositamente per far fronte all’emergenza Vaia.

Inoltre il Consorzio ha selezionato, come fornitori, aziende del territorio: la Magnifica Comunità di Fiemme per la fornitura della materia prima e falegnameria Leonardi Wood per la realizzazione del manufatto.

L’attenzione verso l’ambiente non è mancata anche nella confezione, per la quale si è scelto di evitare materiali inquinanti a favore di un materiale green quale il cartoncino. In particolare, è stata realizzata una scatola con cartoncino riciclato e certificato Pefc, avente origine da materia legnosa che proviene da foreste gestite in maniera sostenibile.

In un contesto globale in cui la responsabilità ambientale è diventata impegno imprescindibile anche e soprattutto da parte delle realtà produttive, Trentingrana Concast ha ideato questo progetto come un regalo dal territorio per il territorio, con lo scopo di declinare la sostenibilità ambientale a tutto tondo: viene fornito infatti un contributo all’impiego del legname schiantato, e quindi al recupero boschivo, e al contempo viene sensibilizzata la popolazione facendo toccare con mano il tema.

Il progetto rappresenta, inoltre, un esempio virtuoso di collaborazione tra imprese, enti istituzioni, laddove il fare rete ha permesso di produrre un significativo valore aggiunto per la realtà locale.

L’iniziativa ha trovato infatti l’interesse di diversi Enti del territorio, e non, che hanno fornito il proprio appoggio e contributo per la realizzazione: la Provincia Autonoma di Trento che ha concesso il proprio patrocinio, Pefc Italia (rappresentata durante la conferenza stampa dal vicepresidente Francesco Dellagiacoma), il Consorzio dei Comuni Trentini (presente  Walter Merler, responsabile settore innovazione), Federforeste (ha partecipato il presidente Gabriele Calliari) e la Federazione Trentina della Cooperazione con il vicepresidente vicario Germano Preghenella. “L’ambiente va di pari passo con la cooperazione – ha osservato – perché entrambe le abbiamo ereditate ed è nostro compito tutelarle e valorizzarle al meglio”.

Per Promocoop Trentina è intervenuto il presidente Arnaldo Dandrea. “Complimenti per l’ammirevole idea di intrecciare la filiera del legno con la filiera del latte – ha osservato - in un progetto all’insegna della sostenibilità. Tutti dobbiamo essere consapevoli che la difesa del territorio e del suo patrimonio è una responsabilità collettiva”.

Intervento conclusivo affidato a Giulia Zanotelli, assessore provinciale all’agricoltura. “Quando Concast Trentingrana ci ha contattato, la risposta non poteva che essere positiva perché quanto prodotto attraverso questa iniziativa serve a sensibilizzare sull’importanza dell’ambiente e della sua tutela”.

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Di Comune in Comune - puntata 7 Lunedì, 05 Marzo 2018

    Territorio: Comune di Ville d'AnauniaCooperative: Cocea, Trentingrana

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Comunicazione e sensibilizzazione Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Porre attenzione alla logica della comunicazione e sensibilizzare sui prodotti e sulle loro origini è una prerogativa di molte realtà presenti sul territorio trentino. I media in questo hanno una grande responsabilità, un'attenzione che deve mirare a mettere in luce le peculiarità che nel mondo cooperativo trovano la loro forza e i loro valori.Interviste a Gabriele Webber, responsabile Gruppo Formaggi del Trentino, e Diego Coller, direttore Astro.

  • Il Trentingrana Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Il Trentingrana raccontato da Andrea Merz (direttore Trentingrana), Andrea Gosli (servizi tecnici Trentingrana) e Paolo Ianes (presidente Latteria Sociale di Castelfondo).

  • Sostenibilità ambientale Mercoledì, 05 Ottobre 2016

  • Io vado fuori | Trentingrana Giovedì, 10 Luglio 2014

    L'esperienza di Trentingrana-Consorzio dei caseifici sociali trentini raccontata dal direttore Andrea Merz e dal responsabile commerciale Gabriele Webber

  • Mondo cooperativo 2014 - puntata 1 Lunedì, 30 Giugno 2014

    Nella prima puntata di "Mondo cooperativo": l'inaugurazione del nuovo negozio a Trento di Mandacarù, la sperimentazione in collaborazione con la Federazione delle scuole materne dell'I-Theatre creato dalla cooperativa Computer Learning, le nuove inaugurazione della cooperazione di consumo a Carano (Famiglia Cooperativa di Cavalese) e Strigno (Famiglia Cooperativa Valsugana) e il vademecum sulla cooperazione (Perchè costituire una cooperativa?). In chiusura lo chef Cristian Bertol mostra...

  • Agricoltura e frutticoltura tra economia e ambiente Mercoledì, 23 Aprile 2014

    La nuova Pac – Politica Agricola Comunitaria e la sfida della “sostenibilità”. Se ne è parlato a taio, all'incontro tra mercato e ambiente, convegno organizzato da Cocea–Melinda, Apot–Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini, Cassa Rurale d'Anaunia. INTERVISTE A: Ennio Magnani Presidente di Apot...

  • Mondo cooperativo - puntata 15 Lunedì, 23 Dicembre 2013

    In questa puntata: Lo chef Achille Leonardelli propone una ricetta in tema natalizio, lo zelten

  • TCA | Focus - puntata del 4 maggio 2006 Mercoledì, 30 Gennaio 2013

    Puntata dedicata all'educazione cooperativa insieme a Flavio Beozzo, responsabile dell'ufficio di educazione cooperativa della Federazione, Cristian Mosca, responsabile del Progetto Scuola, e Tiziana Adami, responsabile del progetto Il mattino ha l'oro in bocca. Gli altri servizi: