Trentingrana a "Terra madre - Salone del Gusto" Giovedì, 20 Settembre 2018

Dal 20 al 24 settembre, tutto il buono del Trentino torna al Lingotto Fiere di Torino.

Trentingrana di malga, insieme agli altri presidi Slow Food del Gruppo Formaggi del Trentino, Puzzone di Moena DOP di malga e Casolet Val di Sole a latte crudo, è presente alla dodicesima edizione di “Terra Madre – Salone del Gusto”, in programma dal 20 al 24 settembre al Lingotto Fiere di Torino. Food for Change è quest’anno il tema centrale della manifestazione, oggi più che mai simbolo di un cambiamento che parte dai piccoli gesti quotidiani e arriva fino alla salubrità dei prodotti, alla tutela degli ecosistemi e alla biodiversità. Torino diventa così in questi giorni la capitale del cibo “buono, pulito e giusto” e Trentingrana non poteva che cogliere l’occasione di partecipare per condividere i valori fondanti della sua filosofia: territorialità, naturalità e filiera controllata.

Riflettori puntati sulla novità Trentingrana “di malga”, prodotto unicamente con latte crudo ottenuto in alpeggio a 1980 metri di altitudine. Qui le bovine, alimentate al pascolo con un’integrazione minima a base di cereali senza insilati e rigorosamente no OGM, vivono all’aperto e rientrano in stalla solo per la mungitura. Dal loro latte deriva un formaggio dal gusto unico e inconfondibile alla vista, all’analisi olfattiva e all’assaggio: le note erbacee dominano, con sensazioni di caramello e una leggera astringenza. Sapore, odore e colore unici, che raccontano di tutta la varietà erbacea di cui si nutrono le bovine in alpeggio e che rendono il Trentingrana di malga un prodotto assolutamente distintivo.

Al suo fianco il sapore deciso, avvolgente e dalla forte personalità di Puzzone di Moena DOP di malga, riconoscibile alla vista dalla M apposta sullo scalzo che distingue proprio la produzione dei periodi di alpeggio, limitata numericamente e di eccezionale qualità, con una forte personalità aromatica: note pungenti fermentative conferite dal tipico trattamento in crosta che incontrano il sentore di pascolo e di erba alpina.

Infine, Casolet Val di Sole a latte crudo, prodotto nel Caseificio Presanella di Mezzana e nel Caseificio Comprensoriale Cercen di Terzolas, anticamente considerato un semplice formaggio da casa e oggi  diventato una piccola grande rarità che si consuma fresca o semi stagionata ed esprime tutta la ricchezza del latte intero e di interessanti note erbacee.

Trentingrana di malga e gli altri prodotti del Gruppo Formaggi del Trentino presenti al Salone del Gusto sono tutti Presidi Slow Food, un marchio che garantisce l’eccellenza e ha come obiettivo quello di tutelare la biodiversità, promuovere la ricchezza del nostro patrimonio agroalimentare, sostenere anche le piccole produzioni.

Fonte: Ufficio Stampa Trentingrana - Concast

Probabilmente troverai di tuo interesse anche

  • Di Comune in Comune - puntata 7 Lunedì, 05 Marzo 2018

    Territorio: Comune di Ville d'AnauniaCooperative: Cocea, Trentingrana

  • Esperienze di cooperazione - Cosa è un consorzio agricolo Lunedì, 04 Dicembre 2017

    In questa puntata intervengono: Luca Rigotti vicepresidente per il settore agricolo e Michele Girardi responsabile settore agricolo della Federazione, Andrea Merz, direttore Concast Trentingrana (formaggi), Enrico Zanoni, direttore Cavit (vino) e Paolo Gerevini, direttore Melinda (frutta).

  • Comunicazione e sensibilizzazione Venerdì, 07 Ottobre 2016

    Porre attenzione alla logica della comunicazione e sensibilizzare sui prodotti e sulle loro origini è una prerogativa di molte realtà presenti sul territorio trentino. I media in questo hanno una grande responsabilità, un'attenzione che deve mirare a mettere in luce le peculiarità che nel mondo cooperativo trovano la loro forza e i loro valori.Interviste a Gabriele Webber, responsabile Gruppo Formaggi del Trentino, e Diego Coller, direttore Astro.

  • Il Trentingrana Giovedì, 06 Ottobre 2016

    Il Trentingrana raccontato da Andrea Merz (direttore Trentingrana), Andrea Gosli (servizi tecnici Trentingrana) e Paolo Ianes (presidente Latteria Sociale di Castelfondo).

  • Sostenibilità ambientale Mercoledì, 05 Ottobre 2016

  • Io vado fuori | Trentingrana Giovedì, 10 Luglio 2014

    L'esperienza di Trentingrana-Consorzio dei caseifici sociali trentini raccontata dal direttore Andrea Merz e dal responsabile commerciale Gabriele Webber

  • Mondo cooperativo 2014 - puntata 1 Lunedì, 30 Giugno 2014

    Nella prima puntata di "Mondo cooperativo": l'inaugurazione del nuovo negozio a Trento di Mandacarù, la sperimentazione in collaborazione con la Federazione delle scuole materne dell'I-Theatre creato dalla cooperativa Computer Learning, le nuove inaugurazione della cooperazione di consumo a Carano (Famiglia Cooperativa di Cavalese) e Strigno (Famiglia Cooperativa Valsugana) e il vademecum sulla cooperazione (Perchè costituire una cooperativa?). In chiusura lo chef Cristian Bertol mostra...

  • Agricoltura e frutticoltura tra economia e ambiente Mercoledì, 23 Aprile 2014

    La nuova Pac – Politica Agricola Comunitaria e la sfida della “sostenibilità”. Se ne è parlato a taio, all'incontro tra mercato e ambiente, convegno organizzato da Cocea–Melinda, Apot–Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini, Cassa Rurale d'Anaunia. INTERVISTE A: Ennio Magnani Presidente di Apot...

  • Mondo cooperativo - puntata 15 Lunedì, 23 Dicembre 2013

    In questa puntata: Lo chef Achille Leonardelli propone una ricetta in tema natalizio, lo zelten

  • TCA | Focus - puntata del 4 maggio 2006 Mercoledì, 30 Gennaio 2013

    Puntata dedicata all'educazione cooperativa insieme a Flavio Beozzo, responsabile dell'ufficio di educazione cooperativa della Federazione, Cristian Mosca, responsabile del Progetto Scuola, e Tiziana Adami, responsabile del progetto Il mattino ha l'oro in bocca. Gli altri servizi: